Comunicati stampa

UNA TRE GIORNI DI ALTO PROFILO TEOLOGICO

Dal 15 al 17 settembre in Seminario a Ferrara. Ore 9,15.

13/09/2014

Anche quest’anno l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio terrà la tradizionale “Tre giorni del Clero” di settembre, dal 15 al 17, presso il Seminario Arcivescovile di Ferrara. Il tema scelto - che caratterizzerà l’anno pastorale - sarà LA LITURGIA, a cinquant’anni (4 dicembre 1963), dal giorno in cui Papa Paolo VI approvava e promulgava la Costituzione “Sacrosanctum Concilium” (SC) sulla Sacra Liturgia. L’eccezionalità di quest’anno è dovuta al fatto che la Lectio Magistralis sarà tenuta nella mattina di lunedì 15 settembre da Sua Em. Rev.ma il Cardinale Antonio Cañizares Llovera, dal 2008 Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti e da pochi giorni eletto Arcivescovo di Valencia.
Le giornate di martedì e mercoledì saranno dedicate rispettivamente alla discussione sulla lezione del Card. Cañizares, e alla relazione dell’Arcivescovo S. E. Mons. Luigi Negri sulla situazione dell’Arcidiocesi e sul tema specifico degli incontri mensili del clero: la spiritualità del sacerdote diocesano.

BREVE BIOGRAFIA DEL CARD. ANTONIO CAÑIZARES
Nato a Utiel, arcidiocesi di Valencia, il 15 ottobre 1945. Ha frequentato il Seminario diocesano di Valencia (1961-1964) e l’Università Pontificia di Salamanca (1964-1968) dove ha conseguito la laurea in Teologia. Ordinato sacerdote il 21 giugno 1970 a Sinarcas, ha conseguito il titolo di Dottore in Teologia con specializzazione in catechesi all’Università Pontificia di Salamanca nel giugno del 1971. Nominato da Giovanni Paolo II Vescovo di Ávila il 6 marzo 1992, il successivo 25 aprile ha ricevuto l’ordinazione episcopale. Il 10 dicembre 1996 è stato nominato Arcivescovo di Granada. Il 24 ottobre 2002 Giovanni Paolo II lo ha nominato Arcivescovo Metropolita di Toledo e Primate di Spagna. Intensa la sua attività accademica specie presso l’Università Pontificia di Salamanca per le materie «Teologia Pastorale» e «Catechetica Fondamentale». Ha tenuto conferenze e diretto corsi in tutta la Spagna, e ha partecipato a congressi, simposi e altri incontri scientifici anche in Italia, Francia, Portogallo, Gerusalemme, USA e Brasile. Fondatore e Primo Grande Cancelliere dell’Università Cattolica «Santa Teresa de Jesús» di Avila (1994 - 1997), Cancelliere e promotore dell’Università Cattolica «Sant’Antonio di Padova», in Murcia (febbraio - ottobre 1998) è stato Direttore e fondatore di riviste specializzate. Numerose le sue pubblicazioni. Dal 10 novembre 1995 è membro della Congregazione per la Dottrina della Fede ed ha collaborato alla redazione del Catechismo della Chiesa Cattolica e alla sua versione in lingua spagnola. Da Benedetto XVI creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 24 marzo 2006, del Titolo di San Pancrazio. Il 9 dicembre 2008 il Santo Padre Benedetto XVI lo ha nominato Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Papa Francesco lo ha nominato Arcivescovo di Valencia il 28 agosto 2014.

Stampa questa pagina